Per le forze dell’ordine ed i militari la forza mentale è un aspetto fondamentale quando si agisce, come nel loro caso, in ambienti che sono imprevedibili, incerti, complessi ed ambigui e questi professionisti devono performare e contribuire. Gli eroi sono persone che hanno alte aspettative ed alti rischi!
Vi sono sia fattori fisici che psicologici e la mente e la forza mentale sono aspetti fondamentali.
La psicologia della performance ed il performance expansion training può quindi contribuire allo sviluppo di quelle capacità mentali necessarie ad ottenere un successo operativo. La preparazione mentale gioca quindi un ruolo essenziale nella performance e nella sopravvivenza dell’intervento effettuato sul campo sia per i militari che per altre forze dell’ordine.
La forza mentale significa possedere, comprendere ed essere in grado di applicare delle competenze psicologiche che permettono di ottenere la massima performance ed adattamento di capacità fisiche, tattiche e decisionali.
Vi sono anche aspetti genetici che contribuiscono a questo tipo di mentalità. Per esempio i geni quali ACTN 3, RUNX1, FTO, UGT2B17, CREB1 ed una sostanza chiamata neuropeptide y è stato dimostrato che fanno performare meglio e ad alti livelli i top performers come per esempio i militari quando vengono sottoposti a simulazioni in cui sono tenuti come ostaggi.
La preparazione mentale ed il training aiuta anche come fattore protettivo in quanto questi professionisti sono ad elevato rischio di sviluppare una sindrome post traumatica da stress anche definita con l’acronimo inglese PTSD.
Il Mental e performance expansion training, www.performanceexpansion.com, mira a massimizzare ed ottimizzare le reazioni e la performance, potenziare l’autostima, apprendere le competenze necessarie per ridurre il rischio del PTSD e fornire abilità mentali e strategie di coping, a gestire l’arousal fisiologico, migliorare l’attenzione, il controllo di pensieri negativi ed infine fornisce strategie tattiche cognitive. Oltre a questi aspetti coscienti e di cui la persona ne è consapevole, il training agisce anche a livello subcorticale tenendo in considerazione il subconscio ed associando tecniche di rielaborazione e di visualizzazione.
Questi top performers sono come top atleti perché devono performare ad alti livelli fisicamente e mentalmente soprattutto quando sotto pressione.
Occorre quindi preparare il tuo cervello a sviluppare la forza mentale per poi poter performare ad alti livelli ed ottenere un successo operativo!
Indietro