Optimal Performance

Ognuno di noi performa, ovvero intraprende azioni nella sua quotidianità. In alcuni casi queste azioni richiedono molta preparazione, un allenamento sia fisico che cognitivo, e  talvolta questo porta le persone a vivere alti livelli di stress.

Una performance atletica può far vincere o perdere una partita, o la gara della vita. Un’audizione potrebbe portare ad un cambiamento nella carriera.  Una performance in emergenza potrebbe salvare una vita. Chi performa deve portare il talento e le capacità in un’azione per ottenere un successo e mostrare agli altri un se che è diverso da quello quotidiano. (Hays, 2009). Coloro che performano ad alti livelli devono sopperire a richieste ed, aspettative, dimostrare capacità di coping, gestire il giudizio proprio e degli altri ed affrontare le conseguenze dei propri risultati. 

Per quanto riguarda i “Top athletes”:

Eccellere ed ottenere risultati sono aspettative tipiche dell’atleta. Spesso, nonostante gli infortuni ed i rischi che alcuni sportivi affrontano, c’è un’aspettativa sia dell’atleta che sociale di riprovarci e di continuare a perseverare nonostante i numerosi sacrifici. La maggior parte degli atleti pensa che le qualità richieste per raggiungere successi siano quelle “dure” come il perfezionismo, la rigidità e l’autodisciplina, la volontà al sacrificio, non considerando che il cervello ha anche bisogno di quelle qualità più “morbide” come la comprensione, la leggerezza e la flessibilità.  Un corpo ed una mente rilassati ed alimentati da emozioni positive creano una carica che aumenta la motivazione, la concentrazione, l’ossigenazione dei tessuti ed una maggiore fluidità muscolare. Questo permette di ottimizzare il processo cognitivo di apprendimento e di raggiungere un’optimal performance. Gli atleti che ho seguito riportano che il raggiungimento di questo stato mentale, fisico, spirituale è caratterizzato dalle seguenti sensazioni:

Sentirsi completamente e profondamente vivo

Forte e potente, senza paure

Mentalmente nel “momento”

Fisicamente rilassato

Calmo ed in pace

Positivo ed ottimista

Completamente centrato e connesso al compito da eseguire

Un profondo stato di benessere

Spiccata consapevolezza

Sentirsi pronto all’azione

 

Il tuo stato e livello di performance riflette il modo in cui ti senti e pensi, il modo in cui interpreti le situazioni ovvero se come una potenziale sfida oppure una minaccia, il modo in cui crei un equilibrio dentro e fuori da te stesso. Per vivere e sostenere questo stato occorre creare il focus e la concentrazione, ma anche la lucidità, la solidità e la calma necessaria per espandere il proprio potenziale e divenire “extra-ordinari”.

Indietro